Come coinvolgere il personale

Come coinvolgere il personale

Avete mai sentito parlare del coinvolgimento dei dipendenti?

Alcuni potrebbero sorprendersi nell’apprendere che ciò non si riferisce alla felicità o alla soddisfazione nel lavoro. Un dipendente può essere felice, ma questo non significa che sia “coinvolto”.

Esistono varie definizioni ma in sostanza il coinvolgimento dei dipendenti può essere descritto come

la situazione in cui i dipendenti sono appassionati del loro lavoro, sono dediti all’organizzazione per la quale lavorano e applicano con consapevolezza un forte impegno nel loro lavoro”.

I tuoi dipendenti sono coinvolti? Quanti sforzi dedicano al lavoro quotidiano? Pensa alle performance generali del tuo studio. Se individui delle carenze nelle prestazioni queste potrebbero essere il risultato di un basso coinvolgimento dei dipendenti?

Negli anni ’90, i ricercatori di Harvard hanno elaborato una teoria secondo cui vi sono forti legami tra redditività, fidelizzazione dei clienti e coinvolgimento dei dipendenti.

In sostanza le aziende possono generare più profitti creando le condizioni per dipendenti soddisfatti e coinvolti, che a loro volta ispirano fiducia ai clienti.

Infatti il livello di fiducia e confort che un paziente percepisce è fondamentale per abbattere i rischi percepiti dietro ad un piano di trattamento.

Il coinvolgimento conta!

Luoghi di lavoro con un elevato coinvolgimento superano costantemente la concorrenza in termini di profitto, produttività e fatturato.


Un altro punto chiave del coinvolgimento dei dipendenti è “la misura con cui le persone sono personalmente coinvolte nel successo dell’impresa”. Dipendenti che si sentono parte dell’impresa saranno più propensi a dare sempre il meglio, spingendosi oltre i propri limiti e contribuendo al successo generale.

Ma come si migliora il coinvolgimento?

Tutto parte dai leader. Questi stabiliscono e comunicano la visione dell’azienda. È compito loro creare un team allineato alla missione aziendale.

In un articolo scritto per Forbes, Brent Gleeson identifica cinque passaggi per migliorare l’impegno dei dipendenti:

1. Mettete ciascuno nel posto giusto con il giusto ruolo.

2. Date loro una formazione.

3. Assegnate loro un lavoro che sia significativo.

4. Fate spesso il punto della situazione.

5. Discutete spesso del loro coinvolgimento

Garantire che ogni dipendente abbia la formazione adeguata per riuscire ad esprimere le proprie capacità al 100% è spesso uno dei punti più disattesi. Spesso non si trova il tempo ma è purtroppo un errore molto grave.

Comunicare e dare dei feedback ai dipendenti con regolarità è un altro punto decisivo per aumentare il coinvolgimento. Bisogna però farlo nel modo giusto. Un feedback deve sempre:

  • essere circostanziale ad un episodio ben specifico
    Non date mai feedback generici del tipo “non dovresti fare così” oppure “dovresti evitare questo”. Non verranno compresi e saranno interpretati come una critica personale. Date dei feedback relativi ad un episodio specifico.

  • concentrarsi sugli esempi positivi e non su quelli negativi
    Invece di concentrare il discorso su cosa è stato fatto in modo sbagliato focalizza l’attenzione del tuo dipendente sulla modalità corretta per eseguire quel determinato compito o per svolgere quella determinata funzione.
    Le persone imparano più facilmente osservando gli esempi positivi che analizzando gli errori in quelli negativi

  • legato ad un obiettivo
    Condividi sempre l’obiettivo ultimo della discussione che hai con i tuoi dipendenti. Vuoi migliorare l’esperienza dei pazienti? Vuoi rendere lo studio più efficiente? Vuoi aumentare il numero di appuntamenti?

Probabilmente è scontato ma è bene ripetere che i dipendenti apprezzano la trasparenza, l’onestà e desiderano fornire input. Per questo i titolari dovrebbero discutere del loro coinvolgimento e renderli partecipi nei processi decisionali.

Alla luce di queste considerazioni ritenete di fare tutto bene e di coinvolgere i dipendenti nel modo giusto?

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.

Chiudi il menu