Come indossare DPI (e come toglierseli)

Come indossare DPI (e come toglierseli)

APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari )

In questo articolo vogliamo dare una chiara spiegazione su come un dentista e il suo team dovrebbero indossare e togliersi i DPI (dispositivi di protezione individuale).

Abbiamo osservato diversi protocolli pubblicati in rete e abbiamo deciso di prendere come riferimento il video pubblicato dall’APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari) della Provincia autonoma di Trento e quello del Presidio Ospedaliero Accreditato Sacro Cuore Don Calabria, della regione Veneto.

Tra i due video citati e i molti altri che si trovano in rete esistono sempre delle piccole differenze.

Gli step sotto elencati sono quindi una sintesi dei vari protocolli, laddove abbiamo sempre scelto di adottare le procedure più stringenti che garantissero una protezione maggiore.

Gli step da seguire per indossare i DPI

  1. Rimuovere ogni monile e oggetto personale
  2. Eseguire l’igiene delle mani con soluzione/gel alcolica strofinando in totale per almeno 20-30 secondi:
    1. il palmo delle mani
    2. il dorso
    3. tra le dita
    4. i pollici
    5. le punta delle dita
  3. Indossare il primo paio di guanto (solo dopo aver controllato l’integrità del materiale)
  4. Indossare il sovra-camice monouso e fissarlo dietro al collo e alla vita
  5. Indossare la cuffia *
  6. Indossare il mascherina/filtrante facciale stando attenti a:
    1. toccare solamente la parte esterna della mascherina
    2. coprire da sotto il mento fino al naso, sagomando la parte stringi-naso
    3. posizionare l’elastico superiore sulla sommità della testa e quello inferiore sotto le orecchie, senza farli incrociare
  7. Effettuare una prova di tenuta appoggiando le mani sul filtrante facciale e inspirando. Il facciale dovrà leggermente “comprimersi”, mostrando di avere una buona tenuta
  8. Indossare occhiali o visiera protettiva
  9. Indossare il secondo paio di guanti

Presidio Ospedaliero Accreditato Sacro Cuore Don Calabria

Gli step da seguire per la svestizione dei DPI

* segnaliamo che nel protocollo dall’APSS di Trento si consiglia di indossare la cuffia dopo aver indossato mascherina e la visiera protettiva

La svestizione segue il principio molto semplice di partire da ciò che è più sporco e potenzialmente contaminato, fino ai materiali più puliti

  1. Rimuovere sovra-camice monouso e il primo paio di guanti. Se possibile è bene cercare di rimuovere entrambi i DPI contemporaneamente, altrimenti rimuovere prima il sovra-camice e poi il primo paio di guanti (afferrando l’esterno del primo guanto e l’interno del secondo).
  2. Igienizzare le mani con indosso il primo paio di guanti, sempre con soluzione/gel alcolica strofinando in totale per almeno 20-30 secondi
  3. Rimuovere occhiali o visiera protettiva, stando attenti a toccare esclusivamente la fascia elastica.
  4. Sanificare occhiali/visiera protettiva
  5. Igienizzare le mani con indosso il primo paio di guanti
  6. Rimuovere mascherina/filtrante facciale, stando attenti a toccare esclusivamente le fasce elastiche posteriori
  7. Igienizzare le mani con indosso il primo paio di guanti
  8. Rimuovere la cuffia
  9. Igienizzare le mani con indosso il primo paio di guanti
  10. Rimuovere l’ultimo paio di guanti afferrando l’esterno del primo guanto e l’interno del secondo.

Consigli pratici per un dentista

Il dentista non solo è meno abituato a seguire protocolli così stringenti, ma si trova spesso ad opera in spazi più piccoli di quelli che si possono trovare in un ospedale.

Un consiglio è quello di dotarsi e dotare il proprio team di una check list, per essere sicuri che la stanchezza e/o la fretta non rischino di compromettere la corretta attuazione del protocollo.

Un’altra buona regola, se possibile, è di indossare e levarsi i DPI in stanze diverse, o almeno in zone diverse. Sarebbe bene anche farlo in stanze sufficientemente grandi, per non complicare ulteriormente questo processo. Se il vostro spogliatoio è molto piccolo, potreste considerare di convertire la stanza comune in una sala per indossare e svestirsi dai DPI.

Per concludere, munirsi di un contenitori per rifiuti pericolosi a rischio infettivo particolarmente capienti, per facilitare la dismissione dei DPI durante le procedure di svestizione.

Nel prossimo articolo daremo una chiara spiegazione di quali mascherine si dovrebbe far uso per garantire un’efficace protezione da aerosol contaminati.

Referenze:

https://www.upipa.tn.it/Utilita/Emergenza-Covid19/Formazione-informazione/Formazione/Video-tutorial-APSS/Video-corretta-vestizione-APSS

Questo articolo ha 2 commenti.

I commenti sono chiusi.

Chiudi il menu