7 consigli per rimanere motivati nel proprio lavoro

7 consigli per rimanere motivati nel proprio lavoro

Gordon J. Christensen, DDS, MSD, PhD, prostodontista nello Utah e fondatore di Practical Clinical Courses, condivide la sua risposta a una domanda che molti dentisti gli hanno rivolto durante i suoi 18 anni di attività: Come mantenere alta la motivazione? Come evitare l’esaurimento? Ecco alcune delle sue risposte:

  1. Cambiare l’agenda lavorativa per poter dedicare maggior tempo alla famiglia e alla propria persona
    Cambiare agenda, in funzione delle stagioni della vita, per poter avere più o meno libertà a seconda delle necessità del momento

2. Rimanere fuori dalla zona di comfort almeno il 10% del tempo
Per rimanere mentalmente attivi e godere di quello che si sta facendo è fondamentale. Come farlo? Cambia o aggiungi nuove procedure nel tuo studio. In questo modo bisognerà imparare e sperimentare nuovi concetti e abilità.

3. Decidere le nuove procedure cliniche che si vorrebbe avere in clinica
Esempi potrebbero essere trattamenti implantari, introdurre un flusso Cad-Cam nello studio, così come molte altre possibilità.

4. Svolgere trattamenti nuovi ed eclettici
Entrare in una routine, che permette di avere abbastanza soldi per sostenere la famiglia, ma che non comporta più nessuno stimolo, è molto facile. Per rimanere motivati è però necessario allargare le attività, come potrebbero essere nuove procedure chirurgiche o ortodontiche.

5. Delegare alcune mansioni cliniche allo staff, per avere più tempo libero
Determina quali procedure vorresti delegare, fornisci le informazioni necessarie allo staff e avrai uno staff più produttivo, motivato che produrrà maggior valore aggiunto.

6. Diventare un membro part time di una scuola odontoiatrica locale
Questo ti stimolerà sicuramente, portandoti al di fuori della tua zona di comfort. Dovrai validare, studiare nuove procedure e trovare il modo migliore per insegnarle ai tuoi studenti.

7. Aumentare significativamente training e formazione
Uscire dalla zona di comfort richiede impegno e studio, ma verrai stimolato intellettualmente e avrai nuove relazioni che aggiungeranno varietà alla tua vita professionale e non solo.

E voi invece? Cosa vi mantiene motivati? Cosa consigliereste ai vostri colleghi? Fatecelo sapere nei commenti e se siete interessati a leggere l’articolo originale, cliccate qui: https://www.dentaleconomics.com/articles/print/volume-109/issue-1/science-tech/staying-motivated-in-the-profession.html

Chiudi il menu